Tuesday, April 29, 2014

Il simbolo della rivoluzione della musica elettronica in America



Classe 1988, Sonny John Moore, meglio noto come Skrillex, è un artista a tutto tondo, disc jockey, musicista, cantante e produttore discografico.

All’età di nove anni gli regalarono una chitarra e da quel momento non ha più abbandonato la musica. Scrive per tutta l’infanzia canzoni, passa attraverso alcuni gruppi musicali e alla giovanissima età di sedici anni entra a far parte dei From First to Last che, accortasi delle straordinarie capacità di Sonny, lo promuove a cantante. Dopo alcuni successi il cantante diventra un solista e con l’ultimo album Throne to the Wolves lanciato nel 2010 la band si ferma. Dal 2008 inizia a produrre sotto l’alias Skrillex, e nel 2010 pubblica il suo album di debutto, My Name Is Skrillex con download gratuito.






La sua carriera è seminata di numerose collaborazioni con artisti del calibro di DeadMau5, che portano a grandi risultati e a numerosi premi. Il 2011 si rivela un anno fortunato che vede la fondazione dell’etichetta discografica OWSLA. Sempre nello stesso anno viene dichiarato Best New Entry sulla rivista DJ Mag e nel 2012 si guadagna il decimo posto entrando così nella TOP 10 mondiale. Grazie al suo terzo album Bangarang uscito nel 2012, vince numerosi premi ai Grammy Awards. Nel 2013 pubblica l’EP Leaving caricandolo il giorno dopo la pubblicazione su Youtube. Grazie alle sue collaborazioni e ai numerosi lavori Skrillex vince sei Grammy Awards, e vanta 3 milioni e mezzo di follower su Twitter e 15 su Facebook. Nel 2014 esce Recess, il suo disco di debutto, che vede una particolare pubblicazione una settimana prima per gli utenti che avevano completato la sua app per smartphone Alien Ride.





Questo album è il suo primo lavoro a lungo termine che lo porta davvero allo scoperto, in quanto avendo sempre collaborato con artisti di vario genere non si è mai riusciti a classificare la sua cifra stilistica, nonostante la si possa riassumere con un piccolo margine di errore nella dubstep e nel rock (nello specifico: il "Brostep", non a caso la prima traccia dell'album di Skrillex si intitola ironicamente "Tutto è lecito in amore e nel brostep" ).
Contro le critiche il simbolo della rivoluzione della musica elettronica in America afferma:



"Non voglio sprecare energie a spiegare i meriti artistici del dubstep a gente che non può capirli. Ci sono così tanti snob in giro. Ma io vengo dall'hardcore e dal punk rock, dai circoli di quelli che non erano fighetti neanche allora, quindi so bene come fregarmene delle critiche. È solo musica, divertitevi e se non vi piace semplicemente lasciate stare, ballare dovrebbe essere un divertimento. Non dovremmo prenderla così seriamente... non si tratta mica di politica".



Per quanto riguarda le vendite del disco dichiara: 


"Le vendite dei dischi sono assolutamente irrilevanti, misuro il mio successo vedendo la gente che si diverte ascoltando i miei brani".

Perciò per chi ami il genere si goda questo primo e sicuramente non ultimo album e se lo volesse l’11 Luglio il nostro artista sarà in Italia a Villafranca (Verona) per un unico show.


Debora Del Vecchio
Il lato social
S194774



Fonti
> Pagina Wikipedia Skrillex
> Sentireascoltare
> La Repubblica Online





Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

No comments:

Post a Comment