Tuesday, June 10, 2014

DEFQON.1: il top event Olandese della musica elettronica

Logo e aspetto grafico del Defqon.1 edizione 2014 - Fonte: Defqon.1 Official Website in Highlights section

Il Defqon.1 è tra i più grandi e importanti festival di musica elettronica d’Europa che si terrà, per la sua edizione 2014, nella città Olandese di Biddinghuizen nei giorni da venerdì 27 a domenica 29 Giugno. Tutto avrà inizio con il Gathering (l’adunata), evento d’apertura del festival, dalle 20:00 fino all’1:00. La serata terminerà presto per permettere il giusto riposo ai partecipanti, in vista della prima giornata full-time del festival, dalle 11:00 alle 23:00 con tanto di afterparty fino alle 4:00 del mattino. La domenica, con il Closing Ceremony ( la cerimonia di chiusura) verrà ufficialmente sancita la fine del festival.

Come si può leggere sul sito web ufficiale nella sezione line-up i palchi previsti per l’edizione 2014 sono ben 14, più due organizzati esclusivamente per la cerimonia d’apertura e quella di chiusura. Visto l'elevato numero di strutture non c’è da stupirsi della grande cerchia di artisti ed ospiti che si esibiranno nei tre giorni di festival, esibizioni corredate da light shows d'impatto e scenari d'effetto curati nel dettaglio.


Elenco palchi 2014 - Screenshot: Andrea Grasso - Fonte: Defqon.1 website

Dallo stesso sito web, nella pagina Highlights (la sezione dedicata alle strutture e alle attività maggiormente degne di nota) si trovano diverse proposte dall’organizzazione, tra cui: l’area campeggio, lo spazio dedicato ai partecipanti e attrezzato per ogni evenienza, da servizi igienici ad un supermercato privato, dai ristoranti per i palati più fini ad un cinema per rilassarsi nelle pause tra un evento e l’altro; la Q-Dance Radio, stand che ospita il canale radio dedicato esclusivamente al festival che trasmette per l’intera durata dell’evento le prestazioni degli artisti, gli avvisi relativi ad ospiti speciali e contest segreti e che funge da luogo di ritrovo per l’afterparty del sabato sera; le aree extra, palchi dedicati ai generi più innovativi o più spinti, per le orecchie più ricercate o semplicemente più desiderose di emozioni.

Lo stage del Q-Dance Radio - Fonte: Defqon.1 Official Website in Highlights section

Fin dalla sua nascita, nel 2003, il Defqon.1 si è contraddistinto per la qualità degli ospiti e la cura organizzativa dell’evento. Per questo motivo negli anni il numero di fans e appassionati è cresciuto sempre più fino al raggiungimento, come si può leggere sulla relativa pagina Wikipedia, di ben 70.000 partecipanti nell’edizione 2013, valore considerevole vista la località dell’evento e la sempre maggior difficoltà economica e legale nell’organizzare eventi di questo calibro.

Anche questo festival, come tutti i migliori nel settore, offre ai propri fans aftermovies di considerevole durata (solitamente superiori ai venti minuti) in cui vengono ripercorsi, con la complicità di un montaggio e una colonna sonora emozionali, i migliori momenti del festival, per offrire un ricordo indelebile ai suoi partecipanti e, perché no, convincerne di futuri.





Andrea Grasso
Il lato eventistico
S194868



L’articolo è stato interamente scritto da me, sulla base delle informazioni raccolte da conoscenti ed amici, in particolare da coloro che hanno potuto fornirmele grazie ad una o più partecipazioni al festival. I dati tecnici sono stati ottenuti dalle fonti citate nel testo.




Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

No comments:

Post a Comment