Monday, May 19, 2014

Tomorrowland, il festival del futuro

Logo del Tomorrowland e relativo slogan ufficiale - by Tomorrowland Official

Tomorrowland è un festival di musica dance ed elettronica tra i più grandi ed importanti d’Europa, nato nel 2004 e tenuto in Belgio nella città di Boom, a soli 16 kilometri da Anversa. L’atmosfera psichedelica e carnevalesca del festival è arricchita da scenografie dal grande impatto visivo, supportate da tecnologie di realizzazione e comunicazione d’avanguardia e da vibrazioni musicali sempre varie ed innovative.

Nel 2014 ricorre il decimo anniversario dalla sua nascita, e per l’occasione il festival raddoppia la sua durata convenzionale, moltiplicando ospiti, affluenza e divertimento nei giorni da Giovedì 17 a Lunedì 21 Luglio e da Giovedì 24 a Lunedì 28 Luglio. Vista la grande affluenza di appassionati ( nell’edizione 2013 più di 180.000 da tutta Europa ) il festival ha provveduto negli anni ad arricchirsi di ogni comfort, dalle immense aree campeggio e bed & breakfast alle docce e sanitari, da mini-bungalov per i clienti VIP alle rampe d’accesso e alle postazioni per disabili.


Dreamville, l'area campeggio di Tomorrowland - Photo by Tomorrowland Official

Elemento chiave del successo di Tomorrowland è la cura dell’ambientazione e l’altissimo livello qualitativo generale del festival. Ogni anno l’organizzazione investe tempo e risorse in gran quantità nella realizzazione delle scenografie, al fine di garantire un’esperienza davvero indimenticabile ai suoi partecipanti. Un esempio? Nell’edizione 2011, tema “Alice nel paese delle meraviglie”, lo spettacolo che si è presentato agli occhi dei partecipanti è stata una riproduzione degli scenari e dei personaggi dell’omonimo romanzo dell’altezza di svariati metri, con arti robotici in movimento durante gli spettacoli e laser scenografici “sparati” direttamente dagli occhi dei personaggi stessi, così come cascate realmente funzionanti e mascottes dai costumi altamente curati e verosimili mescolate nella folla.

Uno dei palchi dell'edizione 2011 "Alice in Wonderland" - Photo by Unprotectedsets

Ci sono circa 20 palchi al Tomorrowland, con differenze di numero di anno in anno in base all’affluenza di visitatori e gli artisti coinvolti. Ogni palco, anche se minore, ha una sua personale veste grafica, sempre nel rispetto dell’immagine generale del festival. Il palco principale ha ovviamente le scenografie più maestose e spettacolari, e non a caso ha visto in questi 10 anni le esibizioni di artisti del calibro di Armin Van Buuren (2005, 2006, 2008), David Guetta (2006, 2008), Swedish House Mafia, Afrojack, e nelle ultime edizioni anche Avicii, Skrillex, Steve Aoki, Carl Cox, The Bloody Beetroots, Pendulum e FatboySlim.

Hardwell sul palco principale dell'edizione 2012 di Tmorrowland - Photo by DJ Pics HD
Un'istantanea dei partecipanti all'edizione 2013 di Tomorrowland - Photo by DJ Pics HD

Peculiarità di Tomorrowland, che ha in buona parte garantito l'affetto e la fedeltà dei suoi appassionati negli anni, è la presenza di aftermovies particolarmente curati, lunghi e accattivanti. Un aftermovie è un video realizzato montando insieme le riprese dei momenti migliori del festival e reso disponibile dopo il suo termine (da after, "dopo" e movie, "filmato"). Solitamente questi video durano da pochi a una decina di minuti, Tomorrowland li propone ogni anno della durata di ben 30 minuti, per la gioia e l’emozione di tutti i partecipanti e degli appassionati che possono ritrovarsi e rivivere quei momenti, o semplicemente sognare ad occhi aperti una futura partecipazione.       




Nel caso aveste ancora qualche dubbio sull’imponenza di Tomorrowland e dell’affetto provato da fans e appassionati di tutto il mondo, poniamo l’accento su un piccolo dettaglio, come si può leggere su Wikifestivals nella sezione trivia: nel 2012 il festival ha fatto sold out dei biglietti in un’ora. Nel 2013? In un minuto.


Andrea Grasso
Il lato eventistico
S194868


Fonti

L'articolo è stato scritto interamente da me, Andrea Grasso, in base alle mie esperienze personali, al materiale recepito durante la partecipazione al festival e alle esperienze raccolte da conoscenti e/o amici. Le immagini presenti nell'articolo sono state ricavate dalle fonti indicate nelle relative didascalie. 

Per i dati tecnici e le ulteriori informazioni ancora non definite, sono state utilizzate, in aggiunta, le seguenti fonti 
> Sito ufficiale Tomorrowland
> Articolo sul Tomorrowland del blog Unprotectedsets


Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

No comments:

Post a Comment